SIMEST ha deliberato la riapertura del nuovo Fondo 394, strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il Fondo vanta una dotazione di 1,2 miliardi di euro, destinati a favorire la transizione digitale ed ecologica delle piccole, medie e micro imprese italiane a vocazione internazionale, attraverso tre nuove linee di finanziamento:
- Transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale.
Si tratta di un finanziamento agevolato per PMI costituite in forma di società di capitali, con fatturato export almeno del 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio; le risorse dovranno essere destinate per almeno il 50% a investimenti destinati alla transizione digitale e, per la restante quota, a investimenti in transizione ecologica e competitività internazionale. La durata del finanziamento è di 6 anni (2 di pre-ammortamento) e l’importo massimo finanziabile non può superare il 25% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati (massimo 300.000 euro).
- Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
Questa misura finanzia la partecipazione di PMI a un singolo evento internazionale, anche virtuale (fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema), di promozione sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digitale o ecologico. L’importo massimo del finanziamento non può superare il 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati (massimo 150.000 euro). Il periodo di rimborso è di 4 anni, con 1 anno di pre-ammortamento.
- Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)
Il finanziamento agevolato supporta le PMI costituite in forma di società di capitali ed è destinato alla creazione o al miglioramento di una propria piattaforma di e-commerce o all’accesso ad una piattaforma di terzi (market-place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’importo finanziabile è il seguente:
– da 10.000 a 300.000 euro, per la piattaforma propria;
– fino a 200.000 per i market-place.
L’importo non può il 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati.
La durata del finanziamento è di 4 anni con 1 anno di pre-ammortamento.
Finanziamento e domande
E’ possibile richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente, al tasso dello 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25% (nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework) e senza garanzie.
Il cofinanziamento a fondo perduto sale fino al 40% per PMI con almeno una sede operativa nel Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia): a queste imprese è riservato il 40% della dotazione del Fondo (480 milioni di euro).
Il Fondo è gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento aprirà alle ore 9:30 del 28 ottobre 2021 e sarà possibile presentare una sola domanda di finanziamento per azienda. Già dal 21 ottobre le imprese potranno pre-caricare il modulo firmato digitalmente.
Lo Studio BRC associati rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento. Si prega di contattare
Area Internazionalizzazione: dott. Andrea Volpe
Area Contributi e Finanziamenti: dott. Luca Soranzo
Studio BRC associati – Dott. Andrea Volpe