Home » Memorandum of Understanding SACE – AMAZON per la trasformazione digitale e l’internazionalizzazione delle PMI

Memorandum of Understanding SACE – AMAZON per la trasformazione digitale e l’internazionalizzazione delle PMI

by Eurolinkgeie

L’accordo mira a potenziare l’offerta formativa online per accrescere le competenze di imprenditori e imprenditrici sui temi dell’e-commerce, export, trasformazione digitale, green economy e finalità ESG.

Amazon e SACE hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding che impegna il gruppo assicurativo-finanziario italiano e la Big Tech americana a supportare le piccole e medie imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale e di apertura ai mercati esteri.

L’intesa rientra all’interno del programma di formazione “Accelera con Amazon” con l’obiettivo di fornire alle imprenditrici e agli imprenditori gli strumenti necessari per cogliere i vantaggi della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione, attraverso corsi di formazione online, accademie virtuali e Bootcamp intensivi dedicati alle PMI. L’offerta spazia su diversi temi come e-commerce, export e trasformazione digitale, green economy e obiettivi ESG. L’accordo si inserisce inoltre nell’ambito delle attività di SACE Education, l’hub formativo del Gruppo Sace che accompagna le imprese italiane verso modelli di business 4.0 (che conta più di 600 ore di formazione gratuita erogate e sempre disponibile online).

«Siamo molto orgogliosi della collaborazione tra SACE e Amazon, un’intesa di grande valore che arricchisce le partnership e gli strumenti di SACE Education a disposizione delle PMI per affrontare con successo le sfide della trasformazione digitale», ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE.  «Questo accordo, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale Insieme 2025, conferma il nostro impegno al fianco delle imprese italiane che puntano su innovazione e digitalizzazione per crescere in Italia e nel mondo».

Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon in Italia e Spagna, ha aggiunto: «In Amazon ogni giorno ci impegniamo per innovare e semplificare l’utilizzo dell’e-commerce e sappiamo che per avere un impatto positivo è fondamentale la continua collaborazione tra diversi attori. L’intesa annunciata quest’oggi rappresenta un esempio concreto di come, lavorando in una comune direzione, si riesca ad offrire un contributo di valore per il tessuto imprenditoriale del nostro paese, struttura portante dell’intero sistema produttivo nazionale».

Il supporto di Amazon alle Pmi italiane

Nel 2015, Amazon ha lanciato la vetrina Made in Italy per divulgare lo stile e la qualità della manifattura italiana e permettere agli artigiani e alle PMI italiane che vendono attraverso il suo negozio online di aprirsi a un pubblico internazionale.

A novembre 2020, in piena pandemia,  la società guidata da Andy Jassy e fondata da Jeff Bezos ha lanciato “Accelera con Amazon”, un programma di formazione gratuito realizzato insieme a diversi partner pubblici e privati, pensato per fornire tutti gli strumenti e le competenze necessari per avviare una nuova attività online, o per potenziarne una esistente, a prescindere dalla volontà di vendere o meno su Amazon. A distanza di due anni dal suo lancio, sono state più di 35mila le realtà coinvolte a distanza e il programma è annoverato tra le iniziative promosse dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale, sui canali Solidarietà Digitale e Repubblica Digitale.

Dal 2019 Amazon lavora al fianco di Agenzia Ice per promuovere il Made in Italy in tutto il mondo.

Oggi, la vetrina è disponibile nei negozi online di Amazon in 11 paesi: oltre all’Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Svezia, Polonia e Olanda, e vanta 17 percorsi regionali dedicati alle eccellenze locali che vanno da Nord a Sud, con oltre 1 milione di prodotti disponibili, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane.

«Lavorando ogni giorno a stretto contatto con le imprenditrici e gli imprenditori italiani, sappiamo che tra gli ostacoli più diffusi verso la digitalizzazione e l’internazionalizzazione del loro business c’è la carenza di competenze.». Afferma Anna Bortolussi, general manager brand owner and seller success, Amazon EU. «Proprio per questo motivo, nel 2020 abbiamo messo a disposizione “Accelera con Amazon”, un programma gratuito di formazione per consentire alle realtà che muovono i loro primi passi nel digitale di accedere a webinar e momenti di confronto e apprendimento con esperti di Amazon, e non solo. La collaborazione con Sace arricchisce questo percorso e sono certa che porterà ulteriori benefici alle Pmi del nostro territorio».

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy