In attuazione del “Decreto Aiuti”, il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha pubblicato i termini e le modalità di erogazione del buono relativo al rimborso delle spese sostenute dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali, denominato “Buono Fiere”.
L’appuntamento con il click day è il prossimo 9 settembre!
Come funziona
Le aziende interessate, aventi sede operativa sul territorio nazionale ed iscritte attivamente al Registro delle Imprese, potranno prenotare il “Buono Fiere” per la partecipazione ad una o più manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia dal 16 luglio al 31 dicembre 2022.
L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese (per un valore massimo di 10.000€) e gli eventi interessati dal voucher devono rientrare nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle Regioni (http://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/).
Il Buono Fiere, che può riguardare la partecipazione a una o più fiere, può essere richiesto una sola volta da ciascuna impresa.
Spesa ammissibili
Sono ammissibili le spese per l’affitto, l’allestimento e la pulizia degli spazi espositivi; il trasporto e lo stoccaggio di campionari e materiali utilizzati in occasione della fiera; il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie; l’impiego di hostess, steward e interpreti; il servizio di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo; le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera.
Domanda di contributo
Le richieste per il contributo potranno essere trasmesse solo in forma telematica all’interno della pagina dedicata sul portale del MISE (https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/buono-fiere).
La presentazione della domanda potrà avvenire dalle ore 10:00 alle 17:00 di tutti i giorni lavorativi e fino al 30 novembre 2022, salvo esaurimento anticipato dei fondi disponibili.
Servizio di coordinamento
Il nostro Servizio di Coordinamento partecipazione fiere rimane a disposizione, sia per assisterti nella richiesta del contributo che per la preparazione, l’accompagnamento ed il follow-up all’attività fieristica.