I residenti stranieri che vivono in Cina possono richiedere un controllo del casellario giudiziale all’ufficio di pubblica sicurezza locale della città in cui hanno vissuto per almeno 180 giorni. Il certificato di assenza di carichi penali può essere richiesto per chi lascia la Cina o per chi inizia una nuova attività in Cina e richiede un nuovo visto o permesso di soggiorno. Prendendo Shanghai come esempio, elenchiamo i requisiti per ottenere il controllo del casellario giudiziale cinese.
Ottenere un certificato di assenza di precedenti penali, spesso indicato come controllo della fedina penale o del casellario giudiziale, è un elemento indispensabile in vista di nuove opportunità di lavoro, per le domande di visto e i permessi di soggiorno in Cina. La gestione del procedimento, tuttavia, può risultare scoraggiante a causa delle procedure burocratiche e delle barriere linguistiche.
In questo articolo, utilizziamo Shanghai come esempio per presentare le informazioni e i passaggi necessari per l’ottenimento del certificato del casellario giudiziale. I requisiti e le procedure possono però essere differenti in altre città della Cina.
Per chi è necessario ottenere il certificato del casellario giudiziale in Cina?
Il controllo del casellario giudiziario è richiesto ai residenti stranieri che intendono richiedere un nuovo visto di lavoro o di studio mentre già vivono in Cina. Il controllo del casellario giudiziario dalla Cina potrebbe essere necessario anche a chi si candida per una determinata posizione lavorativa, richiede un visto o per altre attività ufficiali in un altro Paese, dopo aver lasciato la Cina.
Gli stranieri che attualmente non vivono in Cina e hanno bisogno di un controllo del casellario giudiziale per richiedere un visto cinese devono ottenere il certificato dal loro Paese di residenza o nazionalità e farlo autenticare da un’ambasciata o da un consolato cinese in quel Paese.
Chi può richiedere un certificato del casellario giudiziale a Shanghai?
Gli stranieri che hanno un permesso di soggiorno valido e hanno vissuto a Shanghai per almeno 180 giorni possono richiedere un controllo del casellario giudiziale in questa città. Ciò significa che il richiedente dovrà anche essere in possesso di un visto di lavoro, di studio o di altra forma di permesso di soggiorno che gli consenta di vivere in Cina a lungo termine.
Se uno straniero ha vissuto in un’altra zona della Cina e prevede di trasferirsi o si è recentemente trasferito a Shanghai, dovrà richiedere un controllo del casellario giudiziale nel luogo in cui ha trascorso almeno 180 giorni.
Come ottenere un certificato del casellario giudiziale a Shanghai
Per ottenere un certificato del casellario giudiziale a Shanghai sono previsti due passaggi: richiedere il controllo del casellario giudiziale all’Ufficio di Pubblica Sicurezza (PSB) e far autenticare il conseguente certificato di assenza di precedenti penali da un’agenzia notarile autorizzata.
Richiesta di un controllo del casellario giudiziale al PSB
È possibile richiedere autonomamente il controllo del casellario giudiziale o autorizzando una terza persona a richiederlo per proprio conto.
Le aziende possono anche richiedere un controllo del casellario giudiziale per i loro dipendenti presenti e futuri, ma devono comunque rispettare le disposizioni di legge e i regolamenti amministrativi in materia di divieti di assunzione.
Gli stranieri a Shanghai devono richiedere il controllo del casellario giudiziale presso l’Ufficio amministrativo di entrata-uscita del PSB, situato a 1500 Minsheng Road, Pudong New Area.
Secondo le Disposizioni sull’attività degli organi di Pubblica Sicurezza nella gestione dei controlli del casellario giudiziale (le “disposizioni”) emanate dal Ministero della Pubblica Sicurezza (MPS) nel 2021, le richieste delle aziende per conto di un dipendente saranno gestite dal PSB locale nel luogo di residenza del dipendente. Se il dipendente è straniero, la richiesta sarà gestita dall’Ufficio amministrativo di entrata-uscita del PSB a livello di contea o superiore nel luogo della sede aziendale.
Gli stranieri che richiedono un controllo del casellario giudiziale devono presentare i seguenti documenti:
- Passaporto originale in corso di validità (o eventuali passaporti precedenti che coprano il periodo in cui il richiedente ha vissuto a Shanghai);
- Fotocopie della pagina con fotografia, visti e permessi di soggiorno relativi al periodo in cui il richiedente ha vissuto a Shanghai;
- Copia del modulo di registrazione dell’alloggio temporaneo per stranieri, che può essere ottenuto dalla stazione di polizia locale del richiedente;
- Modulo di richiesta per stranieri, scaricabile dal sito MPS ma solitamente fornito anche presso l’Ufficio Ingressi-Uscite;
- Se il richiedente incarica un’altra persona a presentare la domanda, delega e documento di identità valido del richiedente.
Se il controllo viene richiesto per più di tre volte nell’arco di un anno, è necessario presentare documenti di prova a giustificazione della reiterata richiesta.
Se un’azienda richiede un controllo per conto di un dipendente, deve presentare i seguenti documenti:
- Lettera di presentazione da parte dell’azienda;
- Documento di identità valido del responsabile aziendale;
- Modulo di domanda timbrato con il sigillo ufficiale dell’azienda; e
- Documentazione che indichi che la persona per la quale viene richiesto il controllo è un dipendente o un potenziale dipendente dell’azienda o una persona da assumere.
Per le richieste individuali, se il richiedente non risulta avere precedenti penali, verrà rilasciato un “Certificato di assenza di precedenti penali”. Una volta completata la procedura, il richiedente o la persona incaricata deve tornare al dipartimento in cui ha fatto domanda per ritirare il certificato. Se viene riscontrato un precedente penale per il richiedente, verrà invece emesso un “Avviso di rifiuto del rilascio di un certificato di assenza di precedenti penali”. Per le richieste avanzate dalle aziende, gli esiti saranno comunicati all’azienda richiedente sotto forma di “Avviso di Indagine”.
Tempistica per la ricezione dei risultati del casellario giudiziale da parte del PSB
Secondo le disposizioni, se il dipartimento in questione è in grado di elaborare immediatamente la richiesta, dovrebbe farlo sul posto. Se l’elaborazione immediata non è possibile, il dipartimento deve rilasciare una “ricevuta di accettazione” al richiedente o alla società richiedente (o al delegato) e l’elaborazione deve essere completata entro tre giorni lavorativi.
Nella pratica, tuttavia, l’elaborazione può richiedere più tempo del limite stabilito e può arrivare fino a due settimane.
Nei casi in cui la situazione è complessa e sono necessarie ulteriori indagini e verifiche, il tempo di elaborazione potrebbe essere più lungo. Il tempo impiegato per eseguire l’indagine non viene conteggiato ai fini dei tempi di elaborazione.
Autenticazione notarile del certificato di assenza di precedenti penali
Dopo aver ricevuto il certificato, il richiedente deve richiedere l’autenticazione notarile presso uno ufficio notarile autorizzato. L’ufficio notarile verificherà il contenuto del certificato con il PSB. Se il PSB confermerà che le informazioni sono corrette il certificato verrà quindi autenticato.
Diverse agenzie notarili di Shanghai possono autenticare certificati di assenza di precedenti penali, come l’ufficio pubblico notarile di Shanghai Dongfang.
L’ufficio notarile Dongfang di Shanghai, quando si richiede l’autenticazione notarile, richiede che vengano presentati i seguenti documenti:
- Passaporto in corso di validità (se il passaporto è stato rinnovato, deve essere fornito anche il vecchio passaporto che riporti il periodo di residenza in Cina),
- Fotocopie della pagina con fotografia e di tutti i visti e permessi di soggiorno relativi al periodo di residenza a Shanghai;
- Copia del modulo di registrazione per l’alloggio temporaneo per stranieri;
- Certificazione di lavoro o studio a Shanghai, come certificato di lavoro estero, contratto di lavoro, fattura fiscale e certificato di occupazione rilasciato dall’azienda. Gli studenti possono fornire una carta d’identità studentesca, un certificato di iscrizione e un certificato di laurea;
- I familiari al seguito devono fornire una prova di parentela con il lavoratore (come certificato di matrimonio o di nascita);
- Copia originale del Certificato del Casellario Giudiziario rilasciato dall’Ufficio Amministrativo Exit-Entry di Shanghai; e
- Se il richiedente ha affidato a terzi la gestione delle procedure, la delega e il documento d’identità del richiedente.
Il tempo previsto per l’autenticazione notarile dipende dal servizio notarile, ma richiede in genere due settimane.
Questo articolo è stato pubblicato da Asia Briefing, casa editrice del nostro partner Dezan Shira & Associates (www.dezshira.com)