mar 16, 2017

Il Programma “Interreg Italia – Croazia 2014-2020” è il progetto dell’Unione Europea nato per incoraggiare la cooperazione transfrontaliera tra i territori dei due Paesi che si affacciano direttamente sul mare Adriatico (complessivamente 25 province italiane e 8 territori croati). Lo scopo ultimo è quello di incrementare la prosperità e la crescita potenziale delle aree interessate, stimolando partnership transfrontaliere che possano dare frutti tangibili. In particolare, il programma fornisce supporto a progetti nell’ambito di blue innovation, cambiamento climatico e ambiente, cultura e trasporti.

Dal 7 marzo sono stati lanciati due nuovi bandi rivolti a progetti di tipo Standard+, ossia proseguimento ed evoluzione di progetti di cooperazione finanziati in precedenza, o di tipo Standard. I bandi riguardano tutti e quattro gli assi tematici del Programma transfrontaliero, per un totale di 78 milioni di Euro.

Le domande per il bando Standard+ dovranno essere presentate dal 27 marzo al 10 maggio (ore 17.00), mentre quelle per i progetti Standard dal 21 aprile al 19 giugno (ore 17.00). In entrambi i casi le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in formato elettronico ed attraverso la piattaforma informatica denominata SIU (cui sarà necessario registrarsi per poter caricare le domande).

Sul sito del Programma www.italy-croatia.eu gli interessati potranno trovare tutte le informazioni sino ad ora disponibili.